Hotel Alma: hotel all'Isola d'Elba » sport all'Elba e nella Costa del Sole




In evidenza

In collaborazione con il Centro Escursionistico Il Viottolo, da maggio a giugno e da settembre ad ottobre abbiamo programmato escursioni gratuite (vedi programma) di trekking, mountain bike e kayak.

Sport all'Isola d'Elba

Tanti itinerari, circondati dalla natura selvaggia, per riuscire a scoprire i numerosi, bellissimi aspetti dell'isola d'Elba, un vero e proprio paradiso per chi ama fare escursioni e passeggiate.
Scoprendo vecchie miniere abbandonate, antiche chiese, santuari ed eremi, torri, castelli ed antiche fortezze, ma anche fondali mozzafiato, arricchiti da qualche storico relitto.
Con uno zaino in spalla, a piedi, pedalando, in sella ad un cavallo o con la muta da sub, le opportunità sono infinite e tutte riescono a trasmettere una profonda sensazione di gioia. Insomma, coloro che non si arrendono alla fatica, potranno conquistare la vera bellezza dell'Elba, quella più intima, che spiega qual è l'anima più profonda dell'isola e che è in grado di regalare certe emozioni.

Mountain bike a Fetovaia: foto Il Viottolo Trekking all'Elba: foto Il Viottolo


Circondati da ginestre, eriche, mirti e lentischi in un surreale silenzio, oppure addentrandosi in un ombroso bosco di castagni, storditi dal profumo del sottobosco - fatto di muschio, funghi e ciclamini - sarà possibile lanciare uno sguardo su tutto l'Arcipelago Toscano.
Il suo territorio è un vero e proprio paradiso per gli appassionati degli sport legati alla natura: mountain bike, trekking, kayak, subacquea, snorkeling: l'isola offre una moltitudine di opportunità per divertirsi e praticare la propria attività sportiva preferita all'interno del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

Sport nella Costa del Sole

Diving
Nella Costa del Sole, per gli amanti del mondo sommerso, abbiamo un centro diving attrezzato con tutto ciò che serve per l'immersione: dal noleggio attrezzature all'organizzazione di immersioni diurne o notturne in punti particolarmente interessanti, come il relitto di Pomonte, nave da trasporto affondata nel 1974 o Punta Fetovaia ricca di diversi tipi di fauna ittica anche di grosse dimensioni.

Mountain bike all'Elba: foto Il Viottolo Caprili all'Elba: foto Il Viottolo


Windsurf
La Costa del Sole, in particolare fra Pomonte e Chiessi, è un punto di ritrovo ben conosciuto da tutti i praticanti di windsurf dell'Isola d'Elba.
Abbiamo la fortuna di trovarci in un punto di incrocio di ottimi venti che soffiando da due quadranti diametralmente opposti (scirocco / maestrale), con la costa esposta a sud-ovest creano condizioni favorevoli a questo sport. Si tratta quasi sempre di venti di superficie tali da poter essere sfruttati sia dai principianti che dagli esperti.

Kayak da mare
Il tratto di mare della Costa del Sole è adatto anche a chi ama il kayak da mare, con il quale si possono effettuare bellissime escursioni come per esempio, la Grotta del Vescovo (visitabile soltanto in canoa).

Kayak all'Elba: foto  Il Viottolo Il relitto di Pomonte: foto Giuseppe Brozzi


Mountain bike
Per gli appassionati di mountain bike l'Elba è un autentico paradiso: per il clima, che permette di fare attività tutto l'anno, per la varietà di soluzioni di percorso adatte a tutti i bikers.
Vengono anche organizzate delle escursioni guidate per i più bei sentieri della nostra Isola, dove il clima molto particolare consente di praticare questo e tutti gli altri sport ambientali per tutto l'anno.

Free Climbing
Per gli appassionati di free-climbing nella Costa del Sole ci sono circa trentacinque vie attrezzate da soci FASI, divise in cinque settori, adatte a tutti i praticanti questo tipo di sport mentre nuovi settori sono tuttora in fase di allestimento.